Essenze del legno parquet

Sul mercato c’è un’ampia scelta per quanto riguarda le essenze del legno. Ogni essenza ha caratteristiche uniche, sia dal punto di vista cromatico che da quello tecnico, oltre al modo di evolversi nel tempo. 

In questa guida approfondiremo le essenze più amate: Doussiè, Iroko, Teak e Rovere. Ecco alcune informazioni tecniche da sapere prima di proseguire con la lettura:

  • Ossidazione: Il legno è una materia viva che subisce un lentissimo ma costante processo di cambiamento della propria tonalità dovuta principalmente all’esposizione alla luce. Questo processo naturale si chiama “ossidazione” e avviene su tutte le tipologie di legno, in alcune in maggiore proporzione rispetto ad altre. 
  • Tessitura: La tessitura indica le dimensioni degli elementi cellulari che formano i tessuti legnosi. Una tessitura fine si riferisce ad una tavola dall’aspetto omogeneo e compatto, mentre in una grossolana le striature longitudinali sono molto evidenti. 
  • Fibratura: La fibratura si riferisce alla direzione con cui sono disposti gli elementi cellulari in relazione all’asse. La fibratura sarà diritta quanto gli elementi cellulari sono paralleli, mentre sarà inclinata o deviata se gli elementi si presentano inclinati rispetto all’asse. La fibratura potrà anche essere ondulata o irregolare. 
  • Stabilità: La stabilità indica i cambiamenti delle caratteristiche dimensionali e di formato della doga al variare dell’umidità e della temperatura ambientale. 
  • Durezza Brinell: La durezza Brinell si misura valutando il diametro dell’impronta che lascia sulla superficie del Parquet una sfera d’acciaio (generalmente di 10 mm di diametro) su cui si esercita una pressione di circa 50 kg.
  • Ora che conosci i termini tecnici è arrivato il momento di scoprire le caratteristiche del legno Doussiè, Iroko, Teak e Rovere.

    Legno Doussie

    Denominazione tecnica: Afzelia spp.

    Il Doussiè è uno dei legni più resistenti e convenienti, ideale per la pavimentazione sia all’interno che all’esterno. Questo legno proviene dall’Africa e ha un colore tipico che va da un bruno dorato ad un rossastro. Ha una resistenza meccanica elevata, una tessitura grossolana ed una fibratura irregolare e intrecciata. Il legno Doussiè è adatto alla posa su riscaldamento a pavimento e ha una stabilità elevata. Questa tipologia di legno ha una ossidazione elevata, ciò vuol dire che, con il passare del tempo, il Parquet potrebbe soffrire dei cambiamenti cromatici. Per quanto riguarda la durezza, nella scala di Brinell il legno Doussiè corrisponde a 4,00 kg/mm2

    Legno Iroko

    Denominazione tecnica: Milicia excelsa (WELW.) C.C. BERG, Milicia regia (A.CHEV.) C.C.BERG.

    Il legno Iroko viene utilizzato generalmente per realizzare pavimentazioni soggette a media-alta frequenza di calpestio, per una destinazione d’uso in situazioni private, residenziali e pubbliche. Questo legno proviene dall’Africa e ha un colore giallo bruno a volte variegato con striature più cupe. Ha una resistenza meccanica buona-elevata, una tessitura grossolana ed una fibratura irregolare e intrecciata. Il legno Iroko è adatto alla posa su riscaldamento a pavimento e ha una stabilità elevata. Questa tipologia di legno ha una ossidazione elevata, ciò vuol dire che, con il passare del tempo, il legno potrebbe soffrire dei cambiamenti cromatici. Per quanto riguarda la durezza, nella scala di Brinell il legno Iroko corrisponde a 3,50 kg/mm2.

    Legno Teak Burma

    Denominazione tecnica: Tectona grandis

    Il legno Teak è ideale per pavimentazioni soggette a un calpestio medio-basso in ambienti residenziali. Questo legno proviene dall’Asia e ha un colore che va dal bruno dorato al bruno tabacco. Ha una resistenza meccanica molto alta, una tessitura mediamente fine e una fibratura non sempre diritta. Il legno Teak Burma non è adatto alla posa su riscaldamento a pavimento e ha una stabilità elevata. Questa tipologia di legno ha una ossidazione elevata che tende a schiarirsi con il tempo, ciò vuol dire che, con il passare del tempo, il legno potrebbe soffrire dei cambiamenti cromatici. Per quanto riguarda la durezza, nella scala di Brinell il legno Iroko corrisponde a 3,50 kg/mm2.

    Legno Rovere

    Denominazione tecnica: Quercus petraea (MATT) LIEBL. – Quercus robur L.

    Il Rovere è un legno pregiato e resistente, impiegato per la realizzazione di pavimentazioni soprattutto interne. Questo legno proviene dall’Europa e ha un colore che va dal giallo bruno al giallo dorato. Ha una resistenza meccanica ottima, una tessitura grossolana e una fibratura diritta, talvolta deviata. Il legno Rovere è adatto alla posa su riscaldamento a pavimento e ha una stabilità media-elevata. Questa tipologia di legno ha una ossidazione modesta; infatti il Rovere è una delle specie legnose a bassa ossidazione che garantisce un cambio minimo del colore originale con il passare del tempo. Per quanto riguarda la durezza, nella scala di Brinell il legno Iroko corrisponde a 3,40 kg/mm2.

    Ora sei pronto per la scelta del tuo nuovo pavimento in Legno! Se hai ancora dei dubbi sulla scelta del Parquet contattaci per ricevere una consulenza gratuita e senza impegno: inviaci una e-mail a ciao@febax.it oppure chiamaci o scrivici su WhatsApp al numero 351 1245762.

     

    Guarda ora i nostri pavimenti in legno